SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Allegato_A

PROGETTI A.S. 2022/23

30 maggio 2023
CONSEGNA PATENTINI DEI DRONI – ATTESTATI CORSO DI SALDATURA  – COPPE E MEDAGLIE PARTECIPAZIONE ALLA GIORNATA DELLO SPORT
I nostri ragazzi hanno pilotato droni, imparato a saldare, lottato in campo. Noi, nella magnifica cornice del Castello Imperiale di Sant’Agata di Puglia, gli abbiamo solo consegnato attestati, certificazioni, coppe e medaglie.
Congratulazioni!!! ????????????????
È doveroso ringraziare:
– la Dirigente, prof.ssa Roberta Saccinto, per aver creduto nelle attività proposte e per averci sostenuto dal primo momento;
– il sig. Sindaco, Pietro Bove, per aver dato manforte ai nostri progetti;
– il sig. Perrella, per la professionalità con la quale ha coinvolto i ragazzi di IV e V nel mondo degli aeromobili a pilotaggio remoto;
– il prof. Coduti e il prof. Maruotti per la caparbietà e la perizia nell’organizzazione del I Corso di saldatura a elettrodo;
– la prof.ssa Padalino, per averci regalato una giornata vissuta all’insegna dello sport e dei suoi valori trasversali.
E un grazie, infine, va a tutto il #teamFrassati e ai nostri studenti.

23 maggio 2023 – GIORNATA DELLA LEGALITA’

IVma  EDIZIONE DEL PREMIO STEFANO CAVALIERE

Gli studenti dell’Istituto si sono recati presso il teatro comunale in occasione della XIVesima edizione del Premio Stefano Cavaliere, parlamentare santagatese e simbolo di legalità.

È stata una giornata di grande riflessione – come non ricordare il sacrificio per la Repubblica Italiana del Giudice Falcone, della sua scorta e di tutte le vittime delle mafie – al termine della quale cinque studenti sono stati premiati per i loro elaborati.

#PremioCavaliere #CulturadellaLegalità #GiornatadellaLegalità

PROGETTO “NAO”

SEGNATURA_1679570205_Circolare avvio PROGETTO NAO – Sec. di II grado

SEGNATURA_1679570281_Adesione per alunni maggiorenni PROGETTO NAO – IPSIA FRASSATI

All’avanguardia! il Prof. Gioconda e i ragazzi della classe quinta danno inizio al nostro corso di robotica avanzata

CORSO DI SALDATURA

La nostra scuola offre ai ragazzi il primo corso di saldatura professionale con rilascio del Patentino di Saldatura

Il Patentino di saldatura conferisce la qualifica di saldatore qualificato secondo le norme di riferimento europee , certifica il saldatore e la sua capacità di saldare e rilascia il così detto PATENTINO PER SALDATORE.
Il Patentino da saldatore si distingue dai tanti certificati e attestati di saldatura perché deve essere rilasciato da un Ente certificato e riconosciuto a livello nazionale. La nostra Scuola ha intrapreso un’importante collaborazione con un Ente di Certificazione che, alla fine dei nostri corsi e dopo l’esame finale, consegneranno al saldatore il Patentino di saldatura.

Le aziende di tutto il mondo prima di assumere, chiedono sempre al saldatore se è in possesso di un patentino di saldatura rilasciato da un Ente riconosciuto, solo se il saldatore è in possesso del patentino di saldatura, chiedono di svolgere una prova di saldatura presso la loro officina.

Visita alla COLDIRETTI di Bari

I nostri studenti presso il Villaggio Coldiretti di Bari per contrastare la produzione e la commercializzazione del cibo sintetico.

Visita all’IVPC di Vallata (AV)

La prof.ssa Daquino e il prof. Moretti con le studentesse e gli studenti della III A Manutenzione e assistenza tecnica presso l’IVPC di Vallata (AV), azienda leader nel settore eolico.
Perché, ci teniamo a ribadirlo, all’Istituto Professionale “Pier Giorgio Frassati” il PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) lo facciamo nel ❤ della nostra terra. Davvero un’opportunità.

Visita alla Centrale a biomasse in agro di Sant’Agata di Puglia

Interessantissima visita guidata presso la Centrale a biomasse in agro di Sant’Agata di Puglia. Gli alunni della classe quinta in ottica della PCTO hanno potuto apprendere/visionare l’intero ciclo di trasformazione delle varie biomasse in energia elettrica.

Visita alla O.M.I. di Vallata

L’istituto I.P.S.I.A. ” P. Frassati”  di Sant’Agata per la giornata del 14/03/2023 ha organizzato una visita guidata alla OMI di Vallata, azienda metalmeccanica altamente specializzata in componenti in fibra di carbonio per l’aviazione civile e il settore automobilistico, in ottica della PCTO.

In particolare, tra le aziende destinatarie della componentistica prodotta, spiccano la Boeing e la Ferrari.

La scuola è in dirittura di arrivo con numerosi progetti!

VIA PILELLA