SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

I.P.S.A.R. ISTITUTO PROFESSIONALE AGRARIO – Anzano di Puglia

Istituto AGRICOLTURA, SVILUPPO RURALE, VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO E GESTIONE DELLE RISORSE FORESTALI E MONTANE

Codice Meccanografico: FGRI16002D

Cosa fa

Studiare Agraria vuol dire poter scegliere tanti indirizzi e specializzazioni diverse, dalla zootecnica al lattiero caseario, dalla coltivazione di cereali a quello della frutta, passando dalla viticoltura e dal vino all’olio di oliva, dallo studio di boschi e foreste fino al vivaismo, ma non mancano neppure percorsi di “Gestione dell’ambiente e del territorio”.

Una realtà spesso lontana dai media e dai pensieri di molti genitori che si affannano per trovare a torto un indirizzo di scuola “giusto “ per i propri figli ma favorita invece dalla legge di orientamento per l’agricoltura (la legge 228/2001) , che ha rivoluzionato le campagne e consentito ai giovani di interpretare questa opportunità in chiave innovativa ed imprenditoriale con possibilità ad esempio della vendita diretta dei prodotti, di organizzare fattorie didattiche, agriasilo per i più piccoli, ma anche corsi di cucina o di cura dell’orto.

Altra attività professionale possibile è quella relativa all’agricoltura sociale per l’inserimento di disabili, detenuti o il recupero dei tossicodipendenti.

Altri percorsi sono legati alle energie rinnovabili, cura del paesaggio, sistemazione di parchi e giardini.

VIA PILELLA