Sistema di valutazione

Valutazione Alunni

(Delibera n. 5 del 26 gennaio 2017)

I Criteri e i descrittori di Valutazione sono stati approvati dal Collegio Docenti in data 26 gennaio 2017 con delibera n.5.

La valutazione, ai sensi del D.lgs 62/2017 ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti delle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione e formazione, ha finalità formativa ed educativa e concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo degli stessi, documenta lo sviluppo dell’identità personale e promuove la autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze. La valutazione è coerente con l’offerta formativa, con la personalizzazione dei percorsi e con le Indicazioni Nazionali per il Curricolo. E’ effettuata dai docenti nell’esercizio della propria autonomia professionale, in conformità con i criteri e le modalità definiti dal collegio dei docenti e inseriti nel piano triennale dell’offerta formativa. La valutazione del comportamento si riferisce allo sviluppo delle competenze di cittadinanza.

All.-A-modello-certificazione_primaria1(4)

All. B modello certificazione_primo ciclo