Si comunica che, a partire dall’anno d’imposta 2022, gli istituti scolastici devono inviare all’Agenzia delle Entrate una comunicazione contenente i dati relativi alle spese per istruzione scolastica e alle erogazioni liberali ricevute, sostenute nell’anno d’imposta precedente da parte delle persone fisiche. Con la stessa comunicazione, gli istituti scolastici trasmettono, sempre in via telematica, all’Agenzia delle Entrate i dati relativi ai rimborsi delle spese scolastiche e alle erogazioni liberali restituite ai soggetti persone fisiche. I contribuenti che hanno sostenuto spese scolastiche e/o hanno effettuato erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici, possono esprimere l’opposizione a tale trasmissione, cioè, di non rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali spese ed erogazioni e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata. Attraverso il modulo allegato è possibile opporsi alla trasmissione all’Agenzia delle Entrate delle informazioni contabili relative alle spese scolastiche sostenute e alle erogazioni liberali agli istituti scolastici effettuate nell’anno fiscale 2022 ai fini dell’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata. Il modello deve essere compilato, firmato e inviato insieme ad una copia del documento di identità esclusivamente alla casella di posta elettronica dedicata: opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it. Qualora si intenda presentare opposizione per i contributi versati per 2 o più figli/e, deve essere compilato un modulo per ogni figlio/a.

SEGNATURA_1676362092_730 opposizione scolastiche_2023