OGGETTO: Nota congiunta del Ministero dell’Istruzione e Ministero della Salute n.11 del 08/01/2022 “Nuove modalità di gestione dei casi di positività all’infezione da Sars-Cov-2 in ambito scolastico-art. 4 del D.L. n.1 del 07/01/2022- Prime indicazioni.

Il Dirigente Scolastico

VISTA la Nota congiunta del Ministero dell’Istruzione e Ministero della Salute n.11 del 08/01/2022 “Nuove modalità di gestione dei casi di positività all’infezione da Sars-Cov-2 in ambito scolastico-art. 4 del D.L. n.1 del 07/01/2022- Prime indicazioni

Comunica

Che la disciplina per la gestione dei contatti in ambito scolastico risulta aggiornata secondo prescrizioni distinte per gradi di istruzione.

SCUOLA DELL’INFANZIA

In presenza di un caso di positività nella sezione sono disposte le seguenti misure:

Per gli alunni della sezione

Attività didattica: è sospesa per 10 giorni;

Misura sanitaria: quarantena di 10 giorni con test in uscita (tampone) con risultato negativo.

Per il personale che ha svolto attività in presenza nella sezione del caso positivo per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti, si applica quanto previsto dalla Circolare del Ministero della Salute n. 136 del 30/12/21 per i contatti stretti ad ALTO RISCHIO pubblicato sul sito il 04/01/22.

In presenza di un solo caso di positività

Per gli alunni della classe

Attività didattica: si svolge in presenza.

Misura sanitaria: sorveglianza con test (T0) dal momento in cui si è a conoscenza del caso di positività da ripetere dopo 5 giorni (T5).

In caso di negatività si può rientrare in classe (quindi solo dopo aver effettuato i test).

Se il test T0 oT5 è positivo è necessario informare il Dipartimento di Protezione e il proprio medico. E’ necessario informare il D.S.

Per il personale che ha svolto attività in presenza per almeno 4 ore, anche non continuative nelle 48 ore precedenti, si applica la misura dell’Auto sorveglianza (vedi nota congiunta allegata) con test T0 e T5.

In presenza di almeno 2 casi positivi

Per gli alunni della classe

Attività didattica: sospesa fino a 10 giorni

Misura sanitaria: quarantena di 10 giorni con test in uscita negativo.

SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO

In presenza di 1 caso positivo nella classe sono disposte le seguenti misure:

Per gli alunni

Attività didattica in presenza con obbligo di indossare mascherine FFP2 per 10 giorni; si raccomanda di non consumare pasti a scuola a meno che non si mantenga la distanza di 2m.

Misura sanitaria: Auto sorveglianza.

In presenza di 2 casi di positività

Per gli alunni sono previsti dei provvedimenti a seconda del loro stato vaccinale.

1. Alunni che non abbiano concluso il ciclo vaccinale primario o lo hanno concluso da più di 120 giorni o siano guariti da più di 120 giorni si prevede:

Attività didattica: sospesa in presenza si attiva DDI.

Misura sanitaria: quarantena per 10 giorni con test in uscita negativo prima del rientro a scuola.

B. Per gli alunni che hanno concluso il ciclo vaccinale primario o guariti da meno di 120 giorni o che sia stata somministrata la dose di richiamo si prevede:

Attività didattica: in presenza con obbligo di indossare FFP2 per 10 giorni; si raccomanda di non consumare pasti a scuola a meno che non si mantenga la distanza di 2m.

Misura sanitaria: Auto sorveglianza.

L’ Istituzione scolastica è abilitata a prendere conoscenza dello stato vaccinale degli studenti  (in questo caso specifico) per ammetterli in presenza.

In presenza di almeno 3 casi di positività si prevede:

Attività didattica: DAD per 10 giorni.

Misura sanitaria: si applica quanto previsto dalla Circolare del Ministero della Salute n. 136 del 30/12/21 per i contatti stretti ad ALTO RISCHIO pubblicato sul sito il 04/01/22.

Misure per i tracciamenti nella popolazione scolastica

Per gli studenti della secondaria di 1° grado in Auto sorveglianza i test T5 sono gratuiti e autorizzati a seguito di prescrizione medica.

Per gli alunni della primaria i test T0 e T5 sono effettuati presso il S.S.N.

Si prega di prendere visione della Nota allegata e delle precisazioni contenute.

Si informano i genitori che la richiesta di DDI può essere inoltrata SOLO a seguito di quarantena o di positività.

m_pi.AOODRPU.REGISTRO UFFICIALE(U).0000378.08-01-2022

AOODPPR.REGISTRO UFFICIALE