Gentili genitori,

il Decreto Legge 22/2020 , convertito con modificazioni in Legge n. 41 del 06/06/2020, al comma 2-bis ha così disposto: «In deroga all’articolo 2, comma 1, del Decreto Legislativo n. 62 del 13/04/2017, dall’anno scolastico 2020/2021, la valutazione finale degli apprendimenti degli alunni delle classi della scuola primaria, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo è espressa attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione e riferito a differenti livelli di apprendimento, secondo termini e modalità definiti con ordinanza del Ministro dell’Istruzione».

Come specificato all’art. 3 del D.M. n. 172 del 04/12/2020 (e relative Linee Guida), il giudizio descrittivo è stato introdotto ” nella prospettiva formativa della valutazione e della valorizzazione del miglioramento degli apprendimenti“.

I docenti della Scuola Primaria, pertanto, saranno chiamati ad esprimere, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica, un giudizio descrittivo, nella prospettiva formativa della valutazione e della valorizzazione del miglioramento degli apprendimenti

Sulla scorta della sopra richiamata normativa

SI COMUNICA

che nel corrente anno scolastico, la valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria sarà espressa, a partire già dal primo quadrimestre, attraverso un giudizio descrittivo, riportato nel Documento di valutazione e riferito a differenti livelli di apprendimento.

I livelli sono quattro:

  • In via di prima acquisizione;
  • Base;
  • Intermedio;
  • Avanzato.

Il livello andrà a sostituire il voto numerico.

I docenti, pertanto, valuteranno, per ciascun alunno, il livello di acquisizione degli obiettivi di apprendimento appositamente individuati quale oggetto di valutazione periodica e finale. L’ottica è quella della valutazione per l’apprendimento che “precede, accompagna, segue” ogni processo curricolare e deve consentire di valorizzare i progressi negli apprendimenti degli allievi.

Distinti saluti

Prof. Ottone PERRINA

SEGNATURA_1611606489_Comunicazione-ai-genitori_nuova-valutazione-Scuola-Primaria_a.s.-2020-21 . ACCADIA