Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha trasmesso la nota prot. n. 5379 del 15 dicembre 2023 avente per oggetto “Iscrizioni on line anno scolastico 2024/2025

In apertura del documento il MIM ricorda che, ai sensi della nota prot. n. 40055 del 12 dicembre 2023, le iscrizioni al primo anno presso gli istituti di istruzione e formazione saranno aperte a partire dal 18 gennaio 2024 e fino al 10 febbraio 2024.

In particolare, si rammenta che le domande per le iscrizioni al primo anno della:

• scuola primaria,

• scuola secondaria di primo e secondo grado

• percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che hanno aderito, tramite apposita convenzione, al sistema “Iscrizioni on line” e dagli istituti professionali presso i quali sono attivati i predetti percorsi in regime di sussidiarietà

sono effettuabili tramite la procedura on line, messa a disposizione all’interno della piattaforma Unica.

Le domande di iscrizione online potranno essere inoltrate dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 utilizzando un’identità digitale: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2024/2025. La piattaforma consentirà di seguire in tempo reale, con un avviso attraverso posta elettronica e tramite l’app IO, le variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.

Per difficoltà operative è possibile rivolgersi al personale della Segreteria al n. 0881-981370 che offrirà supporto dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:00, oppure rivolgersi ai Responsabili dei Plessi di ACCADIA-ANZANO-MONTELEONE-SANT’AGATA di ogni ordine e grado delle Scuole che faranno da tramite con la Segreteria.

Per accedere alla piattaforma UNICA: