Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale

I.P.S.A.R. ISTITUTO PROFESSIONALE AGRARIO – Anzano di Puglia

Istituto AGRICOLTURA, SVILUPPO RURALE, VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO E GESTIONE DELLE RISORSE FORESTALI E MONTANE

Cos'è

Nel panorama delle professioni legate al mondo dell’agricoltura, la figura del perito agrario, al pari dell’agronomo e dell’agrotecnico, rientra nella categoria più specifica dei consulenti aziendali.

In particolare il ruolo di un perito agrario all’interno di un’azienda agricola va dalla direzione e gestione stessa dell’impresa, comprese le funzioni contabili e di rappresentanza e assistenza tributaria, alla progettazione di opere di miglioramento fondiario, misura, stima e divisione di fondi, costruzioni e aziende agricole, alla valutazione dei danni alle colture.

Inoltre spettano sempre al perito agrario anche lavori catastali, topografici, cartografici, assistenza tecnica ai produttori agricoli, le rotazioni agrarie e la curatela di aziende agrarie o zootecniche. Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare il portale del Collegio Nazionale dei Periti Agrari

A cosa serve

Studiare Agraria vuol dire poter scegliere tanti indirizzi e specializzazioni diverse, dalla zootecnica al lattiero caseario, dalla coltivazione di cereali a quello della frutta, passando dalla viticoltura e dal vino all’olio di oliva, dallo studio di boschi e foreste fino al vivaismo, ma non mancano neppure percorsi di “Gestione dell’ambiente e del territorio”.

Una realtà spesso lontana dai media e dai pensieri di molti genitori che si affannano per trovare a torto un indirizzo di scuola “giusto “ per i propri figli ma favorita invece dalla legge di orientamento per l’agricoltura (la legge 228/2001) , che ha rivoluzionato le campagne e consentito ai giovani di interpretare questa opportunità in chiave innovativa ed imprenditoriale con possibilità ad esempio della vendita diretta dei prodotti, di organizzare fattorie didattiche, agriasilo per i più piccoli, ma anche corsi di cucina o di cura dell’orto.

Altra attività professionale possibile è quella relativa all’agricoltura sociale per l’inserimento di disabili, detenuti o il recupero dei tossicodipendenti.

Altri percorsi sono legati alle energie rinnovabili, cura del paesaggio, sistemazione di parchi e giardini.

Come si accede

è possibile iscriversi nei primi giorni dell'anno, compilando il modulo on line nel sito ministeriale;

sono disponibili maggiori informazioni nella sezione "Servizi"

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

La scuola di agraria professionale, prevede un unico indirizzo con le seguenti materie di studio.

  • Le classiche, vale a dire lingua italiana e letteratura, lingua inglese, storia, matematica, diritto ed economia, scienze integrate (biologia, scienze della terra, chimica, fisica).
  • Tecnologie dell’informazione e della comunicazione
  • Ecologia e pedologia
  • Laboratori tecnologici ed esercitazioni
  • Biologia Applicata
  • Chimica applicata e processi di trasformazione
  • Tecniche di allevamento vegetale e animale
  • Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali
  • Economia agraria e sviluppo territoriale
  • Valorizzazione attività produttive e legislazione di settore
  • Sociologia rurale e storia dell’agricoltura

Libri di testo

Contatti

Documenti

Calendario Scolastico

Calendario Scolastico 2023-2024

Piano annuale delle attività

Piano annuale delle attività 2023/24