OGGETTO:              Indizione elezioni componente genitori nei Consigli di intersezione/interclasse/classe a.s. 2021/2022

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO                       il D. Lgs. n.297 del 16 aprile 1994, art. 5;

VISTA            la OO.MM. n.215 del 15.07.1991 modificata e integrata dalle successive OO.MM. nn.267, 293 e 277, rispettivamente datate 4 agosto 1995, 24 giugno 1996 e 17 giugno 1998;

VISTA            la N.M. 24032 del 06/10/2021 del MI “Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica-a. s. 2021/2022” contenente, altresì, prescrizioni sul contenimento da contagio COVID-19;

VISTA            la delibera del Collegio dei Docenti dell’8 settembre 2021 n. 2;

 

INDICE

le “Elezioni dei rappresentanti della componente dei genitori nei Consigli di intersezione/interclasse/classe”, per l’anno scolastico 2021/2022 per il giorno 19 ottobre 2021.

Quest’anno scolastico, in via eccezionale, e facendo seguito alla citata nota ministeriale 24032 del 06/10/2021 che, nello specifico, chiarisce che “…è, inoltre, necessario evitare assembramenti nei locali, prevedendo il contingentamento degli accessi nell’ edificio…”, le elezioni si svolgeranno negli spazi disponibili, nei limiti del contenimento previsto dalle norme di prevenzione COVID-19. Nei plessi in cui vi sono spazi ampi, come l’atrio, potranno svolgersi in quei locali, organizzati nel rispetto del distanziamento, come da norme di cui sopra.

Per ciascuna classe/sezione deve essere costituito un seggio elettorale composto da un Presidente e due scrutatori (tutti genitori), di cui uno con funzioni di Segretario. Devono essere sempre presenti dall’apertura alla chiusura dei seggi almeno due componenti il seggio elettorale.

I seggi saranno così costituiti:

  • 1 seggio per ciascun ordine di scuola nei plessi di Accadia e Sant’Agata di P.
  • 1 seggio per la Scuola Infanzia di Monteleone di P.
  • 1 seggio per le Scuole Primaria e Secondaria di I grado di Monteleone di P.
  • 1 seggio per la Scuola Infanzia di Anzano di P.
  • 1 seggio per le Scuole Primaria e Secondaria di I grado di Anzano di P.
COMPOSIZIONE DEI CONSIGLI DI INTERSEZIONE/INTERCLASSE/CLASSE

 

Scuola dell’Infanzia: tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.

Scuola Primaria: tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.

Scuola Secondaria di 1° grado: tutti i docenti della classe e quattro rappresentanti dei genitori; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.

ASSEMBLEA PRELIMINARE

 L’Assemblea, presieduta dal Responsabile di plesso o da un docente delegato, si svolgerà in modalità a distanza il giorno 18 ottobre 2021 dalle ore 17:00 alle ore 17:30

Il link per la partecipazione all’Assemblea sarà inviato a ciascun genitore avente diritto al voto entro le ore 15:00 del 18/10/2021 dal docente delegato che ne presiederà i lavori.

 OPERAZIONI DI VOTO

 Il giorno 19 ottobre 2021, presso i locali adeguatamente allestiti in ciascun plesso, si costituiranno i seggi elettorali ed inizieranno le operazioni di voto alle ore 16,30 che si concluderanno alle ore 18,30. L’elezione dei rappresentanti avrà luogo sulla base di un’unica lista comprendente tutti gli elettori di ogni singola sezione o classe in ordine alfabetico.

Ciascun elettore potrà esprimere:

  • nella Scuola dell’Infanzia e Primaria un solo voto
  • nella Scuola Secondaria di 1° grado due voti.

 Tutti i genitori sono elettori ed eleggibili.

Nell’ipotesi in cui due o più genitori riportino lo stesso numero di voti, si procederà, ai fini della proclamazione, mediante sorteggio.

Il seggio rimane aperto, per le operazioni di voto dalle ore 16,30 alle ore 18,30.

Al termine delle operazioni di voto i componenti del seggio procedono allo spoglio ed alla successiva proclamazione degli eletti.

I verbali saranno riconsegnati al termine delle operazioni al Responsabile di ciascun plesso.

Il Responsabile di plesso trasferirà la documentazione sigillata, negli uffici di segreteria, entro e non oltre le ore 19:00 della stessa giornata.

Norme elettorali

L’elettorato attivo e passivo spetta ad entrambi i genitori o a coloro che ne fanno legalmente le veci. Ciascun genitore deve recarsi personalmente al seggio elettorale con un documento di identità.

I genitori che hanno più figli in più classi votano per l’elezione dei rappresentanti nei diversi consigli di classe.

 Note per gli elettori

Si invitano i destinatari a attuare comportamenti rispettosi delle misure di contenimento Covid – 19.

Per quanto riguarda l’accesso dei votanti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:

  • evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 3 7 .5°C;
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

Per accedere ai locali adibiti alle operazioni di voto è obbligatorio esibire il green pass o l’esito del tampone effettuato entro le 48 ore di validità, l’uso della mascherina da parte di tutti gli elettori, in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l’uso nei locali pubblici.

Al momento dell’accesso nei locali l’elettore  attenderà la verifica del green pass o del tampone prima di accedere ai locali scolastici e poi dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta.

Poi, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda (ogni elettore porterà la sua matita), provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani.

Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

Ad ogni buon fine si allega la Nota del MI n. 24032 del 06/10/2021 “Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica-a. s. 2021/2022” contenente, altresì, prescrizioni sul contenimento da contagio COVID-19.

Nota 24032 del 6 ottobre 2021 – Elezione organi collegiali 2021_2022 – Indicazioni