Ai docenti tutti

Ai genitori tutti

A tutto il personale dell’IC

Oggetto: Avvio dell’anno scolastico 2021/22

Visto il piano Scuola 2021/22;

Visto il D.L. n.111 del 06708/21;

Vista la nota M.I. n.1237 del 13/08/21;

Visto il Protocollo di sicurezza n.900 del 13/08/21;

Le seguenti disposizioni che derivano dalle fonti normative citate.

• Tutte le attività didattiche si svolgono in presenza, fatte salve le eventuali disposizioni sanitarie.
  • L’accesso del personale scolastico nelle sedi assegnate è condizionato dal possesso del Green Pass che sarà validato quotidianamente. Coloro che non sono in possesso di un GP valido dovranno eseguire un tampone ogni 48 ore.

Misure di contenimento del contagio

Rispetto del distanziamento e utilizzo delle mascherine chirurgiche restano come misure prioritarie.

“Laddove non sia possibile mantenere il distanziamento fisico, resta fondamentale compensare con l’uso della mascherina chirurgica e aerazione frequente dei locali.

Permane la limitazione di accesso, nei locali della scuola, di personale esterno compreso i genitori.

Somministrazioni dei pasti

Nei locali mensa è necessario mantenere il distanziamento, ridurre l’affollamento.

Cura degli ambienti

E’ importante assicurare il rispetto delle ordinarie misure, ovvero, di aerazione frequente dei locali, proseguire la pratica dell’igiene delle mani con la messa a disposizione di erogatori di prodotti disinfettanti.

Si conferma la fornitura, da parte del ministero, di mascherine chirurgiche e gel disinfettante e la sanificazione degli ambienti.

Attività di educazione fisica e palestre
Le attività motorie sono soggette al colore attribuito alle regioni.

Zona bianca

Per attività all’aperto il CTS non prevede l’uso dei dispositivi di protezione da parte degli studenti, salvo il distanziamento interpersonale di almeno 2 metri.

Se le attività si svolgono al chiuso, è raccomandata un’adeguata aerazione dei locali. All’aperto sono possibili giochi di squadra, mentre al chiuso si raccomanda lo svolgimento di attività unicamente di tipo individuale.

Disabilità e inclusione scolastica

E’ prioritario garantire la didattica in presenza. Non sono soggetti all’uso della mascherina gli studenti con forme di disabilità certificata. Il personale docente, al quale non può essere garantito il distanziamento, potrà avvalersi di ulteriori dispositivi. E’confermata l’attenzione alle” necessità degli studenti con patologie gravi o immunodepressi, in possesso di certificati rilasciati dalle competenti autorità sanitarie, tali da consentire loro di poter seguire la programmazione scolastica avvalendosi eventualmente della didattica a distanza”.

Orario  delle attività didattiche dal 16//09/21al 18/09/21

Le attività di ogni ordine e grado si svolgeranno dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Attività didattiche dal 20/09/21

Scuola Primaria/Infanzia

A partire da lunedì 20/09/21 si osserverà il seguente orario:

dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30 sino all’avvio della mensa.

Scuola Sec. 1°grado

A partire da lunedì 20/09/21 si osserverà il seguente orario:

dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

Saranno a breve comunicati gli orari differenziati di 5 minuti di entrate e di uscita per evitare assembramenti.

Si precisa, inoltre, che tutti gli adempimenti collegiali si terranno in modalità a distanza fino al 31/12/21.

SEGNATURA_1631301386_Circ. n.5 – Avvio dellanno scolastico 2021-22