DIDATTICA DELLE COMPETENZE

La didattica delle competenze si fonda sul presupposto che gli studenti apprendono meglio quando costruiscono il loro sapere in modo attivo attraverso situazioni di apprendimento fondate sull’esperienza.

Essa richiede la valorizzazione dell’esperienza attiva dell’allievo, impegnato in “compiti significativi” che prevedono la soluzione di problemi, la gestione di situazioni di vita reale o molto vicine ad essa; l’apprendimento induttivo, dall’esperienza alla rappresentazione, alla generalizzazione la valorizzazione dell’apprendimento sociale, cooperativo e tra pari; la riflessione continua, la ricostruzione dei propri percorsi attraverso comunicazioni scritte ed orali; l’assunzione costante di responsabilità di  fronte ai compiti da gestire in autonomia, individualmente ed in gruppo; la centratura del processo di apprendimento-insegnamento sull’ azione degli allievi, piuttosto che su quella dei docenti, che più spesso  assumono invece il ruolo di facilitatori,  registi,  tutor. Una competenza si sviluppa in un contesto nel quale lo studente è coinvolto, personalmente o collettivamente, nell’ affrontare situazioni, nel portare a termine compiti, nel realizzare prodotti, nel risolvere problemi, che implicano l’attivazione e il coordinamento operativo di quanto sa, sa fare, sa essere o sa collaborare con gli altri.

La progettazione di un’attività formativa diretta allo sviluppo di competenze non può non tener
conto della necessità che le conoscenze fondamentali da questa implicate e le abilità richieste
siano acquisite in maniera significativa. Sul piano metodologico promuoveremo una pratica formativa che preveda l’uso di metodi che coinvolgono l’attività degli studenti sia nell’ affrontare questioni e problemi di natura applicativa (alla propria vita, alle altre discipline, alla vita sociale) sia nell’ introdurre i nuclei fondamentali delle conoscenze e abilità, sia nel progressivo padroneggiarli.

La chiave di volta metodologica è un ambiente di lavoro nel quale si realizzano individualmente o
collettivamente prodotti che richiedono un utilizzo intelligente di quanto studiato o sollecitano un
suo approfondimento.

didattica delle competenze