COS’E’ IL CODING?

Il coding, detto anche educazione al pensiero computazionale, è uno strumento che aiuta gli alunni a pensare meglio e in modo creativo, stimola, cioè,  la loro curiosità attraverso quello che apparentemente può sembrare solo un gioco. Il coding è un esercizio che consente di imparare le basi della programmazione informatica, insegna a “dialogare” con il computer, a impartire alla macchina comandi in modo semplice e intuitivo. Il segreto sta tutto nel metodo: poca teoria e tanta pratica.

L’obiettivo non è formare una generazione di futuri programmatori, ma educare i più piccoli al pensiero computazionale, che è la capacità di risolvere problemi – anche complessi – applicando la logica, ragionando step by step sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione.

Il coding nella nostra scuola sta gradualmente occupando uno spazio nella didattica quotidiana, non solo perché educa bambini e ragazzi al pensiero creativo, ma anche perchè ha un suo risvolto pratico. Infatti ha a che fare con la nostra quotidianità, con molti oggetti che utilizziamo abitualmente e che riteniamo ormai indispensabili come Smartphone, tablet, videogiochi, persino elettrodomestici come la lavatrice o il forno a microonde, che funzionano grazie a un codice informatico, a una sequenza ordinata di istruzioni.

Il coding, ormai, rappresenta il nuovo “inglese”, poichè fare coding per i ragazzi oggi è essenziale come imparare la lingua straniera più parlata al mondo,  in quanto allena le menti dei bambini e dei ragazzi a usare la logica nella vita di tutti i giorni.

La nostra Scuola ha ottenuto un importante riconoscimento, a tal proposito, un attestato di eccellenza per quanto svolto nel 2019: