BES E DSA

PIANO DELL’INCLUSIONE 2018-2019

ISTITUTO COMPRENSIVO

“MARTIN LUTHER KING”

Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado

71021  ACCADIA  (FG)

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  Oggetto: modalità di segnalazione da parte dei docenti per l’ individuazione dell’alunno in possibile situazione di   handicap e modelli per sospetto DSA

 

Al fine di agevolare il percorso per l’individuazione di alunni che presentano particolari difficoltà,  si allegano alla presente i modelli che i docenti dovranno utilizzare nello stilare la segnalazione all’ A.S.L. per una eventuale e possibile successiva certificazione di cui alla legge 104/92 dinnanzi al Collegio Medico di cui al D.P.C.M. 23/02/2006.

Tali segnalazioni, previo colloquio con il Dirigente Scolastico, dovranno essere redatte dai docenti seguendo l’allegato schema che funge, unicamente, da guida di massima, utilizzando solamente le voci specificatamente inerenti il peculiare caso del minore e, chiaramente, non utilizzando le voci/ aree che non riguardino il soggetto preso in esame.

Si rammenta che, perché la segnalazione possa avere un esito positivo, è pressoché indispensabile acquisire, preventivamente, l’atto di assenso di uno e/o (meglio) di entrambi i genitori.


Pertanto si allegano alla presente :

  • Atto di consenso(All. A) da utilizzare quando la situazione non è ancora chiaramente ed esplicitamente definita e quindi si suppone di trovarsi dinanzi ad un caso particolarmente problematico ma non facilmente configurabili né come disturbo specifico di apprendimento (DSA) né come handicap conclamato vero e proprio (Legge 104/92) per cui sussistono specifici e peculiari modelli di segnalazione allegati alla presente.
  • Guida alla compilazione della scheda di “segnalazione” (Allegato B) da utilizzarsi unicamente come falsariga di massima.
  • Consenso per la richiesta di valutazione per sospetto D.S.A.da usarsi unicamente per le segnalazioni di DSA unitamente ai materiali e relazioni elaborate dai docenti (Allegato C)
  • Richiesta all’ASL per valutazione alunno con sospetto D.S.A.(All. D)
  • Assenso degli esercenti la potesta’ per la certificazione del proprio figlio in situazione di handicap(Allegato E) da utilizzarsi unicamente quando i genitori sono effettivamente disponibili, la situazione diagnostica è sufficientemente chiara e, quindi, si può esplicitamente procedere alla richiesta per alunno in situazione di handicap di cui alla Legge 104/92 articolo 3 comma 1.

 

                 

                                                                                      IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                          (Prof. Giacomo VITALE)

 

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’ art 3 comma 2 del D L 39/93

all. A

all. B

all. C

all. D

all. E