VISTO il D.L. n.24 del 24/03/2022;

VISTA la Nota M.I. n.11066 del 28/03/20222;

VISTA la Nota M.I. n.410 del 29/03/2022;

Comunica

Le nuove disposizioni in materia di gestione dei contatti e contagi da SARS-COV-2.

OBBLIGHI DEL PERSONALE SCOLASTICO

Fino al termine dell’a.s. 2021/22, per tutto il personale scolastico permane l’obbligo vaccinale primario e dose di richiamo.

ISOLAMENTO E AUTOSORVAGLIANZA PER IL PERSONALE E GLI STUDENTI (art.4 del D.L. 24 del24/03/2022)

“ A decorrere dal 1 aprile 2022 coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-COV-2 è applicato il regime di auto sorveglianza, consistente nell’obbligo di indossare dispositivi FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al 10° giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto e di effettuare un test antigenico o molecolare, alla prima comparso di sintomi”. La cessazione di isolamento è condizionata dall’esito negativo del test antigenico o molecolare.

GESTIONE DEI CASI DI POSITIVITA’ ALL’INFEZIONE DA SARS-COV-2 NEL SISTEMA EDUCATIVO, SCOLASTICO, E FORMATIVO

A decorrere dal 1 aprile 2022, fino alla conclusione dell’a.s. 2021/22, resta fermo lo svolgimento dell’attività in presenza, la possibilità di svolgere uscite didattiche, viaggi di istruzione e la partecipazione a manifestazioni sportive.

SCUOLA DELL’INFANZIA

In presenza di almeno 4 casi di positività tra i bambini della sezione, le attività sono in presenza. I docenti e gli educatori utilizzano i dispositivi FFP2 per 10 giorni a partire dall’ultimo contatto. Alla comparsa di sintomi dovrà essere effettuato un test antigenico o molecolare.

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

RICHIESTA DID

Gli alunni delle scuole primarie e secondarie possono richiedere la DID SOLO a seguito di infezione da SARS-COV-2 (non come contatto stretto), accompagnata da certificazione medica attestante le condizioni di salute. La riammissione in classe è condizionata dall’esito negativo del test antigenico o molecolare.

DISPOSIZIONI GENERALI

Permangono le misure di sicurezza già in vigore:

Utilizzo dei dispositivi delle vie aeree:

Il rispetto della distanza di sicurezza;

Divieto di assembramento;

Il divieto di accedere o di permanere nei locali scolastici, se positivi o con sintomatologia respiratoria e temperatura corporea superiore a 37,5°.