Cari genitori e carissimi alunni,

finalmente si tornerà in classe e dopo mesi di assenza dai banchi la gioia sarà grande. Saremo tutti emozionati e felici di poter riprendere le nostre attività e tornare alla normalità. Ma questa normalità richiederà molti sacrifici e rinunce. I bollettini che si susseguono in queste ore ci dicono che il virus sta circolando e può provocare ancora danni seri alla salute di tutti, grandi e piccini.

Fin dall’inizio di questa pandemia la Scuola ha cercato di garantire il meglio possibile, attivando una didattica nuova, non sicuramente esaustiva e non sempre del tutto efficace, ma necessaria in quel momento per poter, comunque, permettere il proseguimento degli studi ai nostri bambini e ragazzi.

L’avvio di questo nuovo anno ci pone tutti di fronte a una sfida, quella di garantire la sicurezza e scongiurare la possibilità di nuovi contagi. Ma la sicurezza richiede un prezzo da pagare. Saremo tutti chiamati a rispettare regole a volte molto rigide, condizione essenziale per poter tornare a condividere la quotidianità didattica con i docenti e con i compagni. Tutto il personale dell’Istituto che vi seguirà nei diversi aspetti della vita scolastica si è predisposto ed è pronto ad accogliere bambini e ragazzi in sicurezza, ma con il desiderio di garantire un bene inestimabile: la possibilità per ciascun allievo di imparare e crescere.

Dovremo tutti sforzarci di guardare al nuovo anno con speranza e senso di responsabilità e stringere con la Scuola un nuovo Patto di corresponsabilità che richiederà una collaborazione autentica tra famiglie, alunni e Scuola, condizione indispensabile per il successo formativo e il benessere di ciascun allievo.

La Scuola si è attrezzata e ha organizzato il rientro predisponendo locali e protocolli contenenti le regole da rispettare affinchè questo rientro possa garantire a tutti serenità e sicurezza.

Colgo l’occasione per ringraziare tutto il personale della Scuola, le famiglie e gli alunni per la collaborazione e per l’impegno dimostrato  e per augurare a tutti

UN PROFICUO E SERENO ANNO SCOLASTICO

(Prof. Giacomo VITALE)

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art 3 comma 2 del D L 39/93